domenica 11 marzo 2012

COTRAL: Servizio o disservizio?


  Guardando in generale la situazione dei trasporti, sembrerebbe che la COTRAL abbia stabilito i suoi orari ignorando le esigenze degli studenti della zona.

Qual è uno dei principali problemi che gli studenti hanno? I professori? Gli amori sbagliati? No, i trasporti. Spesso parlando con molti ragazzi si riscontra infatti lo stesso problema: le difficoltà che si riscontrano con i mezzi pubblici.
Quelli che da Lenola arrivano a Fondi dovrebbero prendere l'autobus alle ore 07:15, spesso in ritardo di almeno 5 minuti. Chi ha la sfortuna di non salirci, deve aspettare quello delle 08:45 che, essendo spesso in ritardo anche di 10 minuti, fa perdere tempo prezioso agli studenti. E già, perché prendere questo pullman significa perdere un'ora di scuola, mentre salire su quello delle 07:15 vuol dire arrivare con 20 minuti di anticipo. Insomma, pare quasi che la COTRAL non conosca le vie di mezzo.
Problemi analoghi vengono affrontati dagli studenti fondani che ogni giorno devono recarsi a Latina. L'unico autobus che va diretto parte alle ore 06:35. Per il ritorno c'è un solo pullman alle 14:10. Per non dire di come si viaggia: seduti, se si è fortunati o, nella maggior parte dei casi, in piedi.
Guardando in generale la situazione dei trasporti, sembrerebbe che la COTRAL abbia stabilito i suoi orari ignorando le esigenze degli studenti. Come se non fossero loro la sua maggior fonte di guadagno. È evidente che c’è bisogno di un maggior numero di pullman e che si sposino bene con gli orari scolastici. Quanto al problema della puntualità sembrerebbe non riguardare soltanto i ritardi, ma anche gli anticipi. “Vorrei capire perchè l'autobus delle 07:30 passa, molte volte, alle 07:25” dichiara una ragazza fondana frequentante l'ITC Libero de Libero.
Ma la COTRAL cosa dice in tutto questo? Nel sito si legge “Gli orari di transito, essendo soggetti alla variabilità del traffico ed essendo non previsti slarghi per l'attesa, possono subire variazioni anche in anticipo. È pertanto opportuno anticipare l'attesa alla fermata”. Peccato che a sentire molti studenti che arrivano in macchina, i pullman con tutte le loro fermate non lo subiscono il traffico, bensì lo provocano.
Sarah Ciccone

Nessun commento:

Posta un commento